Project Description
Il progetto
L’Emporio Solidale “Una Goccia” è un minimarket di beni alimentari e igienici fondamentali, gestito dai volontari dell’associazione. “Una Goccia” apre la porta a chiunque si trovi in difficoltà economica e non solo. Si tratta di un grande passo avanti nel rispetto della dignità di chi cerca aiuto, perché dà la possibilità di scegliere liberamente tra i prodotti offerti, anziché offrire borse preconfezionate spersonalizzanti.
Può accedere all’emporio chi ha una tessera punti collegata al proprio Codice Fiscale: il punteggio mensile viene assegnato dai volontari ascoltatori, dopo un’attenta valutazione e un percorso condiviso; la tessera ha una durata limitata e viene rinnovata solo se permangono le indicazioni di necessità.
Il supporto alimentare per molti nuclei familiari non è sufficiente, viene richiesto al C.E.A. anche un sostegno nel pagamento delle utenze luce e gas e nell’acquisto di farmaci non mutuabili ma necessari.
Di cosa c’è bisogno
L’Emporio Solidale “Una Goccia” raccoglie contributi per acquistare direttamente i prodotti che non provengono da donazioni o dalla rete del Banco Alimentare. In particolare, vengono acquistati prodotti alimentari a lunga scadenza e prodotti igienici, anche per l’infanzia. Inoltre quanto raccolto può essere destinato nel sostegno al pagamento delle utenze delle famiglie più in difficoltà.