Project Description
Il progetto
Ormai da anni è stata testata e appurata l’importanza dei Droni (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) come ausilio nella maggior parte delle professioni tecniche e nel loro utilizzo nelle situazioni di emergenza, sorveglianza, ispezione e trasporto, sia da parte delle Forze dell’Ordine, che da parte dei Vigili del Fuoco. Le opportunità innovative di tali sistemi sono entrate subito nell’interesse di chi si occupa di Soccorso, Prevenzione e Ispezioni anche nell’ambito sanitario.
I Droni, come detto, offrono la possibilità di essere veloci, incisivi e capillari nelle operazioni di Soccorso, Prevenzione e Ispezioni. Il progetto intende finanziare l’acquisto di un drone e la messa a punto di una specifica procedura di intervento per la salvaguardia del territorio, delle persone e tutto quello che va tutelato.
L’organizzazione
La Delegazione ODV Terzo Settore nasce il 12 Novembre 2020 per ampliare nell’Associazione Nazionale e precisamente nella Regione Abruzzo il Comparto di Attività con i Droni professionali. I Droni sono dotati di tecnologia all’avanguardia per svolgere attività di ricerca persone scomparse, controllo degli incendi, controlli di strutture elettriche e tutto quello che si può analizzare con l’attività termica e l’alta risoluzione di cui sono equipaggiati per visualizzare immagini dettagliate.
Un drone non è solo fatto per volare e registrare video amatoriali di tipo hobbistico ma può essere uno strumento di lavoro e di futuro opportunità per i giovani di avvicinarsi a professioni molto attuali e tecnologicamente sofisticate. Dalla nascita del ODV Frentana Sangro Aventino abbiamo avuto una risposta molto apprezzabile di persone che si sono messe a disposizione della ODV per collaborare nel pilotare i droni in scenari critici.