Project Description

Fondazione
New Humanity International Onlus

Jaipur
India

DONA

Il progetto

Il centro Navchetan si trova nello slum Jawahar Nagar nella città di Jaipur in India, dove vivono circa 30.000 famiglie appartenenti ad una casta molto bassa in un contesto di povertà estrema. Qui non c’è alcun servizio per i ragazzi disabili, spesso rinchiusi in casa da soli mentre i genitori vanno a lavorare.

Il progetto Navchetan dal 2018 aiuta ogni giorno circa 50 bambini con disabilità a sviluppare il proprio pieno potenziale per vivere una vita dignitosa attraverso educazione, fisioterapia e terapie specifiche per lo sviluppo di diverse capacità, svolte sia presso il centro Navchetan sia a domicilio. Le loro famiglie sono supportate attraverso gruppi di mutuo aiuto, supporto per l’accesso ai servizi pubblici, sostegni economici, corsi su come prendersi cura dei figli disabili nella quotidianità. Il progetto vuole inoltre sensibilizzare la comunità per eliminare lo stigma sulla disabilità.

Di cosa c’è bisogno

Durante l’emergenza Covid il centro ha dovuto chiudere ma le cure sono state assicurate attraverso visite a domicilio. Le condizioni di povertà sono però peggiorate e le famiglie faticano a soddisfare i bisogni basilari: abbiamo iniziato a supportarle anche attraverso l’acquisto di cibo e medicinali. Navchetan ha bisogno di fondi per garantire servizi di fisioterapia ed educazione speciale, acquistare ausili per bambini disabili e continuare la fornitura di beni essenziali alle famiglie.