Project Description
Il progetto
Le conseguenze sociali della pandemia si manifestano più duramente sulle persone che erano già prima in scivolamento sotto la soglia di povertà, e le madri sole con figli sono tra coloro che più han sofferto i licenziamenti di questi mesi. Casa Marzia è una comunità educativa per madri e bambini in condizione di disagio e fragilità, con lo scopo di tutelare la relazione madre figlio e di accompagnarli sulla strada per l’autonomia sociale, lavorativa e abitativa.
La Comunità ha a disposizione 6 camere (delle quali 4 con bagno interno e 2 che condividerebbero i servizi igienici) che potranno ospitare fino a 6 mamme e 14 bambini. Allo stesso piano della Comunità è prevista la camera per gli educatori, un locale cucina-tisaneria ed un servizio igienico per persone disabili di utilizzo comune.
Di cosa c’è bisogno
A settembre 2021 è stata inaugurata la nuova struttura. I fondi verranno impegnati per supportare il complicato obiettivo di accogliere, mantenere, educare i figli e fornire sostegno genitoriale e psicologico alle donne, avviarle a percorsi di formazione e di reinserimento socio–lavorativo rivolgendo particolare attenzione alle principali cause che hanno determinato la presa in carico da parte dei Servizi sociali.