Project Description
Il progetto
“Tessere il futuro” è un progetto di tessitura attivo a Tecpán, in Guatemala, destinato a 20 donne, madri di bambini affetti da denutrizione cronica. Attraverso il progetto, le beneficiarie potranno sviluppare nuove competenze e apprendere un mestiere utile; inoltre, i ricami e i manufatti prodotti saranno destinati alla vendita in mercati locali, incrementando il reddito dell’intera famiglia.
Ogni beneficiaria riceverà: un telaio, fili adatti alla tessitura e al ricamo, una formazione domiciliare sulle tecniche di tessitura e un’assistenza per la commercializzazione dei prodotti. Tra gli obiettivi del progetto ci sono quelli di favorire l’autosufficienza economica, promuovere l’empowerment femminile e tutelare i diritti di proprietà collettiva dei tessuti huipiles.
L’organizzazione
ANPIL è un ente del terzo settore (ETS), costituito in Italia nel 1998, con sede a Milano.
L’attività di ANPIL si inserisce in un quadro di cooperazione e di solidarietà internazionale a favore dei Paesi più svantaggiati, con particolare riguardo alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e alla tutela dei diritti civili. All’estero, si occupa di Cooperazione Internazionale in Haiti, Guatemala, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e Paraguay; in Italia è attivo con uno Spazio Ascolto Famiglie.